L'Essenza del The, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.
Resto del Mondo
Il tè è la bevanda più diffusa nel mondo ed è seconda solo all'acqua con cui si prepara.
Nel mondo si producono ogni anno oltre 30milioni di quintali di tè (la maggior parte dall'ASIA).
Dal settecento ad oggi non sono certo pochi i paesi dei diversi continenti in cui si è tentato a più riprese di prendere la strada già percorsa da India e Ceylon, ma i risultati non sono sempre stati soddisfacenti.
Attualmente oltre all'Africa e all'India troviamo produzioni a MAURITIUS, in TANZANIA e CAMERUN (piantagioni che risalgono al periodo coloniale tedesco), alle AZZORRE (molto piccola) e in LUCCHESIA (Italia) inoltre l'unione Sovietica coltiva il tè dal 1884 in seguito alla crisi dei trasporti carovanieri (regioni meridionali, tra il Mar Caspio e il Mar Nero), la produzione è concentrata in GEORGIA.
Il tè coltivato in TURCHIA (un tè nero dall'infuso piuttosto debole) principalmente destinato al mercato locale è esportato in minima quantità.
Gli esperimenti compiuti negli STATI UNITI (California, Carolina del Sud e Texas) vennero presto abbandonati per le avverse condizioni climatiche.
Anche in Australia, a parte il Queensland, il clima non è favorevole a questa coltura.