L'Essenza del The, in qualità di Titolare del trattamento, ti informa che i dati che fornirai saranno utilizzati solo per trasmetterti via email la newsletter che hai richiesto. Cliccando sul bottone "Iscriviti" autorizzi il titolare del trattamento ad inviarti la Newsletter. Potrai esercitare i diritti previsti all'art. 7 D.Lgs.196/2003 ed in particolare chiedere in qualsiasi momento la cancellazione cliccando sul link apposito presente in ogni Newsletter.
Cina
La Cina si può definire la culla millenaria della tradizione del tè.
La produzione cinese oggi è la seconda al mondo dopo l'India. Esistono più giardini del tè in Cina che vini in Italia; una produzione vastissima che comprende: Verdi, Neri, Oolong, Bianchi, Pu Ehr, Pressati, prodotti principalmente nelle province di: Yunnan, Sichuan, Fujian, Anhui, Zheijang, etc... La raccolta e la lavorazione sono ancora in gran parte manuali, le forme e i colori dei tè sono una continua sorpresa. Molti ci sono sconosciuti perché riservati al consumo locale.
In Cina, la scoperta della pianta del tè e il fatto di berne l'infuso, risalirebbero a più di 3000 anni fa, all'epoca della dinastia dei ZHOU (1066-221 a.C.) e il luogo di nascita della pianta del tè, secondo i botanici, si collocherebbe nel sud-ovest della Cina. Durante la prima metà del XVII secolo, il tè cinese si diffuse nel mondo.
Nel 1610, i commercianti dei Paesi Bassi importarono direttamente il tè dalla Cina; nel 1618, il tè entrò in Russia come dono; nel 1638, fu adottato come bevanda dagli indiani e nel 1650, la Francia e l'Inghilterra cominciarono ad apprezzarlo. A partire da quell'epoca il commercio del tè tra la Cina e la Russia, l'Inghilterra, i Paesi Bassi e gli Stati Uniti ebbe un grande sviluppo.
Le opere sul tè sono innumerevoli, ma è fondamentale menzionare l'opera di LU YU (733-804) che influenzò profondamente la produzione e la popolarità del tè cinese. Per tutta la sua vita quest'uomo ha adorato il tè e il suo libro: IL CANONE del TE' è celebre nel mondo. Il suo importante contributo per lo sviluppo del tè in Cina e nel mondo gli fece ottenere il titolo onorifico di 'IMMORTALE' del Tè' e di 'DIO del Tè'.