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Profilo

Aperto dal settembre del 2001 l'essenza del the è il primo negozio meneghino altamente specializzato nell’importazione e nella vendita di tè ed infusi.
Un marchio registrato garanzia di un’attenta selezione dei migliori prodotti da tutto il mondo.

Per entrare nel negozio si salgono tre scalini, un "gesto" quasi simbolico, che ci porta in un mondo dall’atmosfera serena, fatta di colori caldi, di profumo avvolgente e di bellezza.
Una piccola biblioteca di aromi e profumi, un luogo in cui assaporare la cultura del tè.

Sono più di 250 le qualità di tè naturali (verdi, neri, bianchi, oolong, pu-erh) rigorosamente sfuse, provenienti dai migliori giardini (India, Cina, Formosa, Giappone, Ceylon, Africa..) a cui vanno aggiunte oltre 60 miscele di tè aromatizzati (bianchi, verdi, neri, oolong), tisane, infusi alla frutta e particolarità dal mondo (rooibos, mate, lapacho, vegetable teas e bouquet di tè).
Più di 300 tè per soddisfare anche i palati più esigenti e sofisticati.

"vi è qualcosa nell'essenza del tè che guida verso un mondo di serena contemplazione della vita" (Lin Yutang).
Simbolo di pace e armonia, la cultura del tè trova espressione nell'assioma, magistralmente sintetizzato, dal grande MAESTRO SOGAKU della Scuola Hayami: - "bere il tè è ricerca della bellezza, dei gesti, degli oggetti e del cuore che si offrono ai propri amici.".

L'essenza del the vi guida alla scoperta di un rito che si perde nella notte dei tempi, un viaggio vero e proprio in un mondo che attraverso un ingredienTE' suggella rituali e tradizioni.

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Bianco, nero o verde, le infinite vie del tè (Il Giornale)

Per alcuni la vita è un tè nel deserto, per altri un tè al Ritz. (..) «La prima tazza m’inumidisce la gola, la seconda consola la mia solitudine, la terza traccia nei miei visceri migliaia di strani ideogrammi, la quarta mi procura una leggera traspirazione e tutta l’ingiustizia della vita se ne va attraverso i miei pori...» e alla settima tazza era il Paradiso. Oggi non arriviamo più a simili raffinati compendi di sensazioni ma è certo che, dopo l’acqua, il tè è la bevanda più consumata al mondo, Italia esclusa. .. Tuttavia, guadagniamo terreno. Le importazioni negli ultimi tre anni sono aumentate del 30 per cento e siamo arrivati a un consumo di 80 grammi a testa, ancora basso rispetto a quello conteggiato in chili di Inghilterra e Irlanda, ma vuol dire che qualcosa si muove.
E se un decennio fa i negozi dedicati alla vendita di tè sfuso («L'unico tè degno! - ci hanno confermato molti addetti ai lavori. Nelle bustine troviamo solo polvere di tè, e tè dei peggiori!») si potevano contare sulle dita di una mano, oggi, invece, il loro elenco occupa qualche pagina, e non solo riguardo a Milano o Roma. (...)
Per questa strada, il tè si incammina a diventare bevanda da intenditori, con tutto l’appeal che questo passaggio porta con sé (...) Ad ogni modo, da queste quattro tipologie ne derivano altre mille,

«poiché - ci racconta Luisa Fabbi, titolare dello storico “L'essenza del thè” a Milano (nasce il 27 settembre del 2001), nonché tra le più ricercate importatrici di tè in Italia - come il vino il tè cambia le proprie qualità organolettiche a seconda del luogo dove cresce. E cambia persino il modo di confezionarlo: i cinesi appallottolano le foglie di tè, le schiacciano, spesso le avvolgono in carta di riso, i giapponesi, invece, le conservano al naturale. Il mercato mondiale del tè è degno di un romanzo: alcuni vanno importati direttamente, tra fatiche e burocrazie di ogni genere, io per esempio importo alcuni oolong da Taiwan in questo modo, altri tè, invece, si possono acquistare da grandi importatori, per esempio in Germania ci sono aziende che esistono dalla metà dell'Ottocento e che nel tempo sono diventate anche proprietarie di piantagioni.
Da dire che i tè aromatizzati sono un'invenzione europea, eccetto alcune tipologie cinesi alla rosa, all'orchidea, al gelsomino, ma solo fiori. I più salutari, alcuni con incredibili qualità antivirali e antitumorali, rimangono quelli puri: io mi procuro direttamente alcune varietà come il Tribute West Lake Longjing, un tè verde, il King Oolong, il King White, il King White Jasmin, l'Ariake. Tutti presentano moltiplicate per tre o quattro volte, dati scientifici alla mano, le qualità degli altri tè». Ma il tè è più uomo o più donna? «Più uomo - ci risponde Luisa -. Le donne sono attirate dagli oggetti intorno al tè, le teiere, gli infusori, i mug, alcuni zuccheri come l'accroche coeur. Mentre gli uomini bevono il tè per il tè».

il giornale domenica 20 settembre 2009, vedi anche profilo

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