Quali sono i rimedi naturali contro le allergie?
Se si vuole provare una strada alternativa ai medicinali ci sono molti rimedi naturali che possono venire in soccorso. Premessa: dobbiamo conoscere con certezza l’elemento scatenante della nostra allergia e agire anche sulla prevenzione rendendo meno acuta la manifestazione della nostra allergia.
Quali cibi mi aiutano a combattere l’allergia?
Ricordiamo che gli antistaminici naturali non servono per curare le allergie, ma possono aiutare il corpo a moderare la sua reazione allergica.
Diversamente alimenti come camomilla, TE' VERDE e carote inibiscono il rilascio di istamina e possono quindi essere considerati antistaminici naturali. Tra i più comuni ricordiamo anche:
*Aceto di mele: è ritenuto particolarmente efficace contro le allergie stagionali, due cucchiaini di aceto di mele possono essere diluiti in un bicchiere d'acqua da assumere per pochi giorni, tre volte nell’arco delle 24 ore. (https://www.paginemediche.it/benessere/cura-e-automedicazione/rimedi-naturali-contro-le-allergie-primaverili)
* Té VERDE*: La quercitina, il pigmento che conferisce all’ uva nera e al tè verde il colore, blocca la produzione di istamina, alleviando la iper-reattività del sistema immunitario. Le potenzialità del tè verde in questo senso sono 'sostantivate' dalla presenza nelle sue foglie di un altro antiossidante e flavonoide: la catechina che insieme alla quercina contrasta l'insorgere delle infiammazioni.
È possibile consumarne più tazze al giorno visto il basso consumo di teina.
* Vitamine: La vitamina D è molto utile per difendere l’apparato respiratorio, e per assumerla basta ingerire cibi come uova, burro, formaggi grassi, aringhe, sgombri e sardine. Comunque, anche le vitamine C ed E, contenute nella frutta e nella verdura, aiutano a rinforzare il sistema immunitario.
* Il ginkgo biloba: Conosciuto per le sue virtù sulla memoria, può essere efficace anche per le allergie. Contiene alcune molecole efficaci contro le infiammazioni allergica chiamate FAP (fattore di attivazione piastrinica). (https://www.peopleforplanet.it/allergie-primaverili-cause-e-rimedi-naturali/)
* Ortica: contiene quercitina, perciò anche l'ortica è considerata un antistaminico naturale in grado di agire molto rapidamente. Si può assumere come decotto oppure in capsule.