La TEINA è un costituente del tè, simile alla caffeina (composizione nell'immagine) presente nelle piante di caffè, cacao, tè (dove è chiamata appunto teina), cola, guaranà (guaranina) e mate (mateina).
Fu Henry Oudry che nel 1827 individuò nelle foglie di tè questa sostanza. Nel 1837 Gerald Mulder dimostrò che i due alcaloidi possedevano caratteristiche equiparabili.
Teina e caffeina effettivamente SONO LA STESSA SOSTANZA. Il dubbio viene dal fatto che dopo aver trovato e definito 'CAFFEINA' la sostanza contenuta nel caffè ed in alcune altre piante, è stata isolata la 'TEINA' contenuta nel tè. Solo dopo questi battesimi è stata riscontrata la corrispondenza dei due estratti, ma la diffusione dei nomi era già cominciata mantenendo, così, il dubbio di una stessa sostanza identificata con più nomi.
Bere tè o caffè, tuttavia, provoca effetti diversi: la teina agisce più lentamente e in maniera prolungata, stimolando ma non eccitando il sistema nervoso centrale. La caffeina, inoltre, viene assorbita più rapidamente dall'organismo e stimola un aumento immediato della circolazione sanguigna e dell'attività cardiovascolare, mentre nel tè i polifenoli rallentano il tasso di assorbimento nel sangue.
CONTENUTO IN CAFFEINA DI ALCUNE BEVANDE
1 tazza (170 ml) di te' verde Gunpowder 61 mg 1 tazza (170 ml) di te' verde Bancha 22 mg
1 tazza (170 ml) di te' nero Darjeeling 77 mg
1 tazza (170 ml) di Yerba Mate 31 mg
1 tazza (150 ml) di caffe' nordico 123 mg
1 tazza ( 50 ml) di caffe' espresso 133 mg
1 bottiglietta (300 ml) di drink al cacao 21 mg
1 bottiglietta (300 ml) di bibita alla cola 27 m
NB: Caffeina, teina o metilteobromina, trimetilxantina sono tutti modi per chiamare lo STESSO ALCALOIDE. Si trova sia nel tè verde che nel tè nero.