Dian Hong Jin Ya, noto anche come Golden Buds, ha un aroma ricco. Alcuni dicono che questo tè nero dello Yunnan abbia un aroma che ricorda il cacao. Il sapore è morbido con una delicata dolcezza che riempie l'intero palato. Golden Buds è davvero un tè notevole.
Il nostro Dian Hong Jin Ya proviene dalla regione di Bai Ying, nella provincia dello Yunnan, dove viene raccolto quando i primi germogli di tè dell'anno iniziano a crescere a fine marzo o all'inizio di aprile.
La maggior parte dei tè neri sono costituiti da foglie che vengono raccolte più tardi nell'anno e, quando sono ossidate e secche, appaiono di colore nero. Invece questi giovani germogli del tè, sono di un bel colore dorato dopo l'elaborazione. Ciò è dovuto ai ricchi antiossidanti e alla minore quantità di clorofilla contenuta nella crescita dei giovani. La sottile peluria su ogni bocciolo è una testimonianza dell'abilità del maneggiatore delle foglie da parte del tea maker.
ORIGINE/CURIOSITA'
La provincia dello Yunnan ha prodotto per la prima volta il tè nero nel 1939. Il governo cinese ha cercato di spostare il raccolto dalle terre occupate giapponesi ad est. Due grandi produttori di tè, Feng Shao Qiu e Fan He Jun, hanno esplorato lo Yunnan. Stavano cercando un posto per creare una base di produzione per il tè nero commerciale. Hanno trovato la contea di Feng Qing nel sud-ovest dello Yunnan. Era un posto ideale per iniziare a produrre tè di qualità a causa della ricchezza del suolo in questa zona. C'era anche una varietà di piante da tè in crescita, alcune delle quali molto vecchie.
Oggi c'è ancora un famoso albero del tè nella contea di Feng Qing, chiamato "Xiang Zhu Qing Cha Zu". È l'albero del tè più grande e spesso mai scoperto. L'albero esiste sotto la protezione nazionale a causa del suo significato botanico. Questo albero del tè ha un'età stimata di 3200 anni. Il diametro del tronco di 1,84 metri di spessore. Sono 6,04 piedi!
APPROFONDIMENTI SULLA LAVORAZIONE
La Feng Qing Tea Company produsse per la prima volta Jin Ya nel 1958. Invece di usare 1 gemma per 2-3 foglie, iniziarono a raccogliere solo germogli di tè. La provincia dello Yunnan è stata il primo luogo in cui si produce il tè nero solo dalle gemme del tè. Se lasciato sul cespuglio del tè, germogli di tè sani apriranno cinque o sei foglie di tè. I maestri di tè devono essere abbastanza esperti per controllare quali boccioli del tè hanno questi cinque o sei strati di foglie confezionati all'interno. Il maestro del tè deve controllare il processo di ossidazione attraverso ogni strato del germoglio. Solo un maestro del tè molto esperto può farlo. Il tè nero troppo ossidato sarà acido e se il tè è ossidato, il tè sarà pesante e tannico.
Il nostro Dian Hong Jin Ya utilizza foglie fresche della montagna che circonda la contea di Feng Qing e la contea di Yun. Le gemme vengono raccolte alla fine di marzo. Il maestro del tè distribuisce uno strato sottile e uniforme di germogli di tè raccolti freschi su un vassoio di bambù per respirare per 3-5 ore. Vengono quindi collocati in una galleria del vento realizzata in legno o bambù intrecciati. I fan soffieranno aria attraverso il tunnel per inaridire le foglie per circa 5-6 ore. Il maestro del tè friggerà le foglie a mano per rimuovere circa la metà del loro contenuto d'acqua. Il tè viene poi avvolto in tessuto e riposto in scatole di legno ricoperte da un grosso pezzo di stoffa per mantenere caldi i germogli. Questo ossiderà il tè in modo naturale. Il maestro del tè deve controllare spesso le gemme del tè. Deve mescolare il tè insieme per dare anche calore alle gemme. Un maestro del tè giudica manualmente quando arrestare il processo di ossidazione. Lo fa spremendo e annusando il tè, giudicando il tè dal naso e dalle mani. Questa è una fase estremamente importante del processo e deve essere attentamente controllata al fine di sviluppare l'aroma del tè e assicurarsi che il gusto sia dolce, liscio e senza alcun sapore erbaceo delle foglie di tè non ossidate.
Nessun fertilizzante chimico, pesticidi o erbicidi utilizzati nella produzione di questo tè. Clicca qui per saperne di più sulla nostra promessa al commercio equo e all'ambiente.
vai al link |