Il tè non è una bevanda natalizia tradizionale.
Le bevande natalizie tradizionali sono lo zabaione, il vin brulè e, naturalmente, la cioccolata calda. (..)
Quando il movimento della Temperanza prese piede negli anni Trenta dell'Ottocento, uno dei loro obiettivi era il Natale.
Non tanto la vacanza in sé, ma l'abitudine di ubriacarsi terribilmente durante le festività natalizie. Per i sostenitori della temperanza, il consumo di alcol era legato a meno soldi per la famiglia (poiché lo stipendio degli uomini andava alle bevande), così come agli abusi domestici in quanto donne e bambini subivano per mano dei loro mariti e padri ubriachi .
Ma se togli l'alcol, con cosa puoi sostituirlo? Come i cinesi prima di loro (L'alcool era vietato dal Buddismo, questo spiega perché molti giardini di Té in Cina erano vicini ai monasteri e perché i monaci furono i primi a iniziare a bere il Té), il movimento per la temperanza decise che il tè era un buon sostituto, poiché era visto come una bevanda che aiutava ad affinare la concentrazione e aiutava gli uomini a rimanere sobri.
Hanno organizzato grandi tea party, con fino a 4.000 ospiti, che si riunivano tutti per bere il tè e ascoltare le argomentazioni sul perché l'alcol fa male. E poiché il Natale era un periodo in cui gli uomini si ubriacavano molto, nacquero i tea party natalizi. Uno dei primi tea party si tenne nel Natale del 1834 al Palazzo dei Tessuti di Preston, a cui parteciparono oltre 1.200 uomini e bambini. 192 metri di tavoli erano usati per servire gli ospiti e l'intrattenimento consisteva nel canto di inni della temperanza.
https://teapasar.blog/2018/12/16/the-history-of-christmas-tea/
I tea party della temperanza, hanno preparato il terreno per il tè pomeridiano, una sorta di merenda sfiziosa che è diventata popolare tra le élite in Inghilterra nello stesso periodo. La leggenda narra che la duchessa di Bedford abbia reso popolare la tradizione quando iniziò a invitare le sue amiche nella sua stanza per un rinfresco tra pranzo e cena. Anche i grandi hotel negli Stati Uniti e in particolare nel Regno Unito hanno seguito la tendenza e hanno iniziato a offrire un elegante servizio di tè pomeridiano tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Negli ultimi decenni, la tradizione del tè pomeridiano è tornata al punto di partenza: gli hotel hanno resuscitato il tè di Natale pubblico, come antidoto non all'irrequietezza stagionale ma allo stress stagionale.
Il più grande cambiamento rispetto al solito servizio di tè pomeridiano è il cibo, afferma Jason Deville, assistente manager esecutivo per cibo e bevande presso l'hotel Willard InterContinental di 150 anni a Washington, DC
"È più un focus sui sapori delle vacanze", dice, "un sacco di cannella, molta noce moscata, molti cambiamenti per i dessert" che vengono caricati su vassoi a tre livelli. Anche i tradizionali tramezzini con le dita sono migliorati, con ripieni come caviale, foie gras e salmone affumicato. È una crema molto più abbondante del pane e burro che sarebbe stato offerto a un tè della temperanza.
(..) High Tea, Afternoon Tea, Elevenses: English Tea Times For Dummies
Il Willard, uno degli hotel più sfarzosi di Washington, ha iniziato a offrire il tè di Natale nel 2006. Deville dice che la recente tradizione ricorda un tempo in cui le signore alla moda passeggiavano lungo il corridoio principale dell'hotel, Peacock Alley, per fare acquisti, farsi vedere e, presumibilmente, bere tè. L'hotel ora usa quello spazio per il suo servizio da tè.
"Penso che, in un certo senso, stessero cercando di ricreare quella sensazione del Vecchio Mondo dell'hotel e tornare ad alcune delle sue radici", dice Deville.
La tradizione del tè natalizio sembra aver trovato fan tra gli americani tormentati in cerca di tregua dal caos delle vacanze. Deville dice che è il momento più impegnativo per il servizio da tè di Willard. E lo stesso vale per il lussuoso Drake Hotel di Chicago, che il personale di lunga data giura serve tè a tema natalizio "almeno dagli anni '70", secondo Lynda Simonetti, responsabile marketing e PR del Drake.
"Per il tè delle vacanze, abbiamo letteralmente migliaia di persone. Solo sabato ne avevamo 800", dice.
Le sorelle Ginger Apyar e Jane Hopson hanno preparato il tè di Natale all'hotel Willard a Washington, una tradizione di famiglia. "Sai, vuoi solo un po 'di raffinatezza", dice Hopson.
Whitney Blair Wyckoff per NPR
Sia Deville che Simonetti dicono che molti ospiti del tè di Natale sono famiglie: mamme e figlie, zie e nonne. Simonetti dice: "La gente cerca di creare ricordi". (..)
https://www.npr.org/sections/thesalt/2015/12/22/460291977/from-raucous-to-ritzy-a-brief-history-of-christmas-tea?t=1606048494948