INGREDIENTI (x 4 persone)
200 g di riso Carnaroli
5 g di foglie di Pu-Erh (612. Kunming PU ERH)
1 scalogno
Sale, pepe
Olio d’oliva e.v.
Formaggio grana invecchiato o pecorino
7 fichi preferibilmente a buccia nera, maturi ma sodi
ESECUZIONE:
Preparare l’infusione di Pu-Erh (609. PU ERH Superior) con mezzo litro d’acqua; filtrare e tenere da parte le foglie.
Preparare un soffritto con lo scalogno tritato finemente, un poco d’acqua e un poco d’olio d’oliva e.v.; aggiungere 3 fichi e continuare a mescolare.
A parte, in una casseruola da risotto far tostare il riso a secco (si intende pentola pulita, senza alcuna aggiunta, continuando a mescolare per qualche minuto) aggiungere il soffritto di scalogno e fichi e bagnare con l’infusione di the precedentemente preparata, aggiustando di sale.
A cottura quasi ultimata aggiungere due fichi tagliati a spicchi e spolverizzare con un poco di pepe e aggiustare di sale.
Togliere la casseruola dal fuoco, mantecare con formaggio grattugiato e olio crudo.
Impiattare completando con foglie di the tenute da parte, i fichi rimasti tagliati a spicchi e, a piacere, una spolverata di pepe di mulinello.
VARIANTE:
Un consiglio in più: il formaggio (se non gradito) può essere eliminato: mantecando con olio, foglie di the tenute da parte in precedenza e l’immancabile spolverizzata di pepe di mulinello
ricetta di Gabriella Fantuz.
INGREDIEN-TE' in questa ricetta
PU-ERH (Tè Rosso)
In Cina è considerato un tè per la salute. Non si puo’ catalogare nè come tè nero o tè verde né come Oolong. Fortemente energetico, povero di caffeina (ma stimolante) è consigliato come tè dimagrante; ha un sapore erbaceo e terroso.
CONSIGLI: 2 gr. x 10 cl., 4/7 min. Acqua 95°C.
609. PU ERH Superior
Al naturale, con il tipico sapore terroso.
vai al link |