Yerba mate è una specie della famiglia degli agrifogli è un arbusto e può crescendo diventare un albero fino a 15 metri di altezza.
Le foglie sono sempreverdi e sono spesso chiamate yerba (spagnolo) o erva (portoghese), che significano entrambe "erba".
Contengono caffeina e contengono alcaloidi xantina correlati e vengono raccolti commercialmente.
È tradizionalmente consumato nelle regioni centrali e meridionali del Sud America, in particolare Argentina, Bolivia, Brasile meridionale e centro-occidentale, Uruguay, Paraguay e Cile meridionale.
Questa semplice ricetta con l'erba mate viene prodotta direttamente a freddo, tenedo in infusione il mate per una notte in una brocca di vetro sigillata per un'intera notte. Può essere bevuto dritto, mescolato con miele o trasformato in un frullato di yerba mate al mattino.
INGREDIENTI:
- 250 ml. di acqua (naturale)
- 1 cucchiaio. yerba mate a foglie sciolte (605.Mate Verde o 6060.Mate all'arancio)
- Opzionale: miele o succo (ananas, arancia, limone o altro) a piacere
PREPARAZIONE:
1) Miscelare acqua e yerba mate in un bicchiere.
Copri il bicchiere con un piattino o coperchio.
2) Lasciare in frigorifero per una notte.
3) Al mattino, filtrare le foglie.
4) Aggiungere miele o succo a piacere.
CURIOSITA':
I fiori sono piccoli, bianco-verdastri, con quattro petali.
I semi usati per germinare nuove piante vengono raccolti da gennaio fino all'inizio della primavera solo dopo che sono diventati viola scuro. Dopo il raccolto vengono immersi in acqua.
Quando si raccoglie l'erba mate, i rami vengono spesso essiccati con un fuoco di legna, con conseguente sapore affumicato.
La pianta Ilex paraguariensis può variare in forza del sapore, livelli di caffeina e altri nutrienti a seconda che si tratti di una pianta maschio o femmina. Le piante femminili tendono ad avere un sapore più mite e una quantità inferiore di caffeina.
vai al link |