Dalla ns amica Serena un'altra DOLCE ricetta:
la dolcezza friabile e sabbiosa della brisée, quella mandorlata e succosa delle amarene, quella lussuriosa e decadente della crema e quella erbacea e vetrificata della crosta di caramello.
INGREDIENTI:
250 gr di Farina 00
125 gr di burro
20 gr di dolcificante Stevia
1 fava tonka grattugiata
30 gr di mandorle
2 vasetti da 400 gr di Amarene Sciroppate
1 confezione (due buste) di preparato per Crema Catalana
250 ml di latte
250 ml di panna
4 cucchiai di Zucchero Aromtizzato al The Verde Matcha L'Essenza del The
2 cucchiai di zucchero bianco
PROCEDIMENTO:
Frulla a piccoli colpi di mixer la farina, il burro a tocchetti, la stevia e metà della fava tonka, per formare delle briciole, tipo crumble. Fai riposare in frigo per circa 30 minuti, poi rovescia la briciole sul fondo di una tortiera di ca 26 cm di diametro ben imburrata e pressale con le mani per foderarne il fondo e il laterali.
Con questo metodo, che non è quello ortodosso, otterrai facilmente la consistenza friabile tipica della brisée anche con le temperature estive.
Spolvera la base della crosta con le mandorle polverizzate (serve per assorbire il succo in eccesso rilasciato dalla frutta in cottura) e distribuisci le amarene, scolate dello sciroppo di conservazione.
Inforna a 180° per 25'.
Nel frattempo prepara la crema catalana montandola con il latte e la panna, come da istruzioni sulla confezione, ma aggiungi anche il resto della fava tonka grattugiata.
Versa la crema catalana sulla crostata ancora calda. Riportala a temperatura ambiente, quindi riponila in frigo per almeno 4 ore, affinché la crema solidifichi perfettamente.
Poco prima di servire, mescola i due zuccheri, cospargine la superficie della crema e caramellali con l'apposito attrezzo: sarà un'operazione piuttosto lunga, se non possiedi il caramellatore lascia perdere, mangiati la crostata così com'è, senza crosticina, è comunque buonissima, ma non ricorrere a trucchetti tipo passarla 2 minuti sotto il grill del forno o pressarla con il batticarne arroventato sul gas, altrimenti la rovinerai irrimediabilmente.
vai al link |