I monaci buddisti sono stati primi a utilizzare il tè Matcha durante la loro meditazione, più di 800 anni fa, grazie ai positivi influssi sulla concentrazione.
Chiamato da alcuni 'ground tea', fu presto abbracciato dalla cultura giapponese, diventando parte integrante della cerimonia formale del tè giapponese ritualizzato il CHA-NO-YU.
Oggi è considerata la varietà di tè più sana, pregiata e rara del Giappone e sempre più consumatori scoprono questa squisita bevanda.
Prima della sua forma in polvere, Matcha è chiamato 'Sencha' (o Gyokuro o Soshun per le varietà più pregiate)* ed è coltivato con il metodo Kabuse (le piante vengono ombreggiate al 90% da luce solare con schermi di paglia e/o tralicci per due o tre settimane prima della raccolta) per costringere la pianta ad una produzione anormale di clorofilla e altre sostanze.
Le foglie raccolte, solo le nuove e più tenere foglioline, sono essiccate dopo essere state cotte al vapore (è il marchio di fabbrica dei tè verdi giapponesi, in questo modo si inibisce il naturale processo di ossidazione), ma non sono schiacciate.
A questo punto il processo di lavorazione cambia in virtù della tipologia di prodotto che vogliamo ottenere:
Le foglie destinate a divenire Gyokuro o Soshun o Sencha subiscono il classico processo di 'impastatura' e rollatura, che le darà quel tipico aspetto ad aghi.
Le foglie destinate a diventare 'Matcha' vengono sottoposte ad asciugatura e cernita e durante il processo di essiccazione le 'vene' delle foglie e i gambi sono rimossi prima che le foglie siano trasformate in polvere fine in un mulino; per poter ottenere la tipica consistenza vellutata, come di talco, è necessaria circa un’ora di macinatura (a pietra per i Matcha più pregiati) per ogni 40 grammi di foglie.
Il tè Matcha sciolto completamente in acqua (matcha=schiuma verde) e quindi la foglia di tè viene consumato nella sua interezza, fornendo più sostanze nutritive, vitamine e minerali.
Non ha coloranti, dolcificanti o agenti aromatizzanti. E' tutto naturale ed è ricco di antiossidanti (soprattutto EGCG), polifenoli, catechine e aminoacidi si trovano solo nel tè, come la L-teanina.
Estremamente energetico e tonificante va frullato (vedi frustino Chasen..) in una tazza (Charan) con acqua non troppo calda e si può bere accompagnandolo con dolci 'molto dolci'.
Poiché il Matcha è a livello mondiale l’unica varietà di tè che è tradizionalmente macinato fino ad ottenere una polvere sottilissima, le sue possibilità di utilizzo sono infinite e si possono ottenere risultati straordinari in termini di sapore, colore e apprezzamento da parte dei clienti.
Sono particolarmente apprezzati prodotti come gelati, cioccolato, bevande al latte o allo yogurt, prodotti gastronomici o per la preparazione di latte, cappuccini o frullati al Matcha.
vai al link |