Le prime piante da tè furono piantate da Kohken, un monaco buddista, intorno al 1271, dopo che Eisai rese popolare l'idea di bere il tè in Giappone intorno al 1191.
La prima località fu Obuku, una piccola area di terra con un diametro di appena 0,4 miglia (600 metri) ad Uji.
Ancora oggi, Obuku è noto per la produzione di Sencha molto raro e di altissimo livello. In Giappone, ci sono solo pochi posti in cui viene prodotto il Sencha di alta qualità, e l'area di Obuku in Uji è uno di questi. Obuku si trova nelle gole di montagna, dove corrono piccoli corsi d'acqua e il terreno è pieno di minerali. Il clima nebbioso, le colline in pendenza, le giornate calde e le notti fresche offrono un ambiente ideale per far crescere il tè di più alto livello. In effetti, Sencha prodotto nell'area di Obuku è stato presentato agli imperatori giapponesi per molti anni.
Uno dei vantaggi speciali della regione di Obuku è che non gela mai, nemmeno nelle fredde mattinate invernali. A causa della geografia unica di Obuku, è sempre leggermente ventilata. Si dice che il vento spazzi via il gelo e che questo sia il motivo per cui non c'è il gelo a Obuku. Alcuni contadini che possiedono piantagioni di tè nella zona di Obuku si domandano se il monaco buddista, Kohken, che inizialmente piantò alberi da tè nella zona di Obuku, avesse saputo di queste complesse caratteristiche geografiche e delle condizioni ottimali per gli alberi del tè. Se è così, perché e come lo aveva conosciuto così tanto tempo fa?
vai al link |