La birra nasce come 'cibo liquido' e storicamente ha sempre occupato una posizione importante come alimento. Una birra artigianale è un prodotto complesso ed affascinante quanto un ottimo vino.
Può accompagnare innumerevoli piatti, semplici o complessi che siano, regalando sensazioni gustative ed emozioni uniche...
Dopo la splendida esperienza (fatta nel periodo invernale) di abbinamenti con i ns. tè e cioccolate vi proponiamo una selezione di birre artigianali Italiane di Jurij Ferri , il volto gentile della birra, quello dove l’armonia, il bilanciamento, oseremmo dire la grazia, sono qualità fondamentali:
- 45 LUNE, 33 cl.
La 45 Lune è ispirata a una Saison Belga prodotta con avena e zenzero ed è caratterizzata da piacevoli note speziate e agrumate. L'amaro è piacevole e delicato. Ne risulta una birra complessa ma beverina.
Le Saison sono birre belghe ad alta fermentazione che originariamente venivano prodotte nelle campagne durante i mesi invernali, per essere poi consumate dai lavoratori stagionali (i saisonniers, appunto) durante i mesi estivi.FOOD: carni bianche, insalate di mare, crostacei e crudi di pesce.
- BLANCHE DE VALERIE 33 cl
Birra chiara e leggermente opalescente, con malti di segale, grano, orzo e farro. Al palato risulta morbida ed abboccata con un finale secco e delicatamente speziato grazie anche all'aggiunta di pepe nero e pepe rosa.
FOOD: Crudi di pesce, il sushi e verdure grigliate o pastellate.
- IRIE (5% - o,750 lt.) caratterizzata da una leggera speziatura a base di coriandolo,fiori d’arancio,boccioli di rosa,buccia d’arancia amara e dolce.
- HIBERNUM (0,750 LT.)
L'Hibernum è la nostra interpretazione dello stile Triple (birre trappiste, indicativamente Ale Forte, una delle massime espressioni dell'immenso patrimonio birrario del Belgio). Si presenta di colore giallo oro schiuma bianca e persistente. Al naso emergono belle note agrumate, fresche e speziate. Abboccata ed elegante, chiude con una bella secchezza che la rende molto godibile.
FOOD: con risotto con funghi, risotto con carne, secondi di carne rossa, formaggi stagionati, formaggi erborinati, panettone e pasticceria secca.
- FARROTTA (33 cl) Birra con farro e miele dal colore oro con riflessi aranciati. Il blend di luppoli continentali e americani utilizzati dona alla birra un “flavour” piacevolmente agrumato che bilancia armoniosamente i caratterizzanti sentori di frutti gialli della Farrotta. FOOD: Minestre di cereali, carni bianche, pesce arrosto, asparagi e carciofi.
- PINK IPA (6% - 33 cl) Italian Pale Ale di grandissima beva brassata con pepe rosa. All'aspetto è di colore arancio, con schiuma bianca e per-sistente. L'aroma è fine ed elegante, dominato da sentori dolci, fruttati e note floreali. Le note maltate sono accompagnate da una generosa luppolatura che ricorda il mandarino e il pompelmo rosa.
FOOD: Carni di maiale, costata di manzo ai ferri, fritture miste di verdure e curry.
- IRIE (Ale Chiara) (0,750 LT.)
Birra chiara,di colore giallo paglierino e schiuma compatta e persistente. Caratterizzata da una leggera speziatura a base di coriandolo, fiori d'arancio, boccioli di rosa,buccia d'arancia amara e dolce.
Il malto e il luppolo si bilanciano e vengono a loro volta armonizzati dalla speziatura, andanto a creare una birra elegante, molto beverina, dry e dissetante. FOOD: fritture di verdura in pastella, cotoletta alla milanese, Focacce, salumi di media stagionatura e primi piatti con asparagi verdi.
vai al link | premio_birre_ditalia_2013.jpg |