Il PU ERH è un tè che viene prodotto nella provincia meridionale cinese dello Yunnan, al confine con il Tibet.
Spesso definito anche Te Rosso cinese, e' un te' POST OSSIDATO, che viene prodotto con una metodologia molto particolare a doppia ossidazione (microbica ed enzimatica).
Le foglie vengono avviate all' ossidazione come se si dovesse ottenere un te' nero ma, in seguito, dopo una prima ossidazione, vengono idratate e nuovamente fermentate, quindi vengono stoccate nelle umide grotte calcaree di questa montuosa regione.
In questi ambienti sotterranei avviene una trasformazione che caratterizza il gusto (di terra umida) e le proprieta' salutistiche (ottimo depurativo):
per 'allontanare il fuoco' e rinfrescare il corpo.
E' un BRUCIA GRASSI NATURALE, aiuta la digestione, ripulisce il sangue, abbassa il livello del colesterolo e dei trigliceridi, aiutano il controllo del peso.
Si presenta spesso sotto forma di compresse, gallette o tavolette.
In alcuni casi lo stoccaggio dura più di 60 anni, ma queste partite hanno prezzi incredibilmente alti e comunque sono esportate in minime quantità in quanto destinate al consumo interno.
L'infuso è di colore rosso intenso dalle note spiccatamente vegetali dall'inconfondibile aroma di legno umido e terra bagnata. E' un tè a bassissimo contenuto di teina quindi si presta ad essere bevuto anche dopo il pasto serale.
vai al link |