I TE’ PROFUMATI (TE’ RILAVORATI)
Si ritiene che i tè profumati provengano dalla cultura del tè cinese durante la dinastia Yuan (1271-1368), in quegli anni l'influenza mongola, dell'aroma audace e dei cibi speziati, determinò un cambiamento nei delicati sapori delicati del tè servito a corte.
Fino ad oggi i cinesi hanno continuato a produrre i loro tè profumati, che da secoli rimangono popolari nella cultura moderna, cinese ed occidentale.
Terminate le lavorazioni di Base, i prodotti finiti (chiamati anche tè puri), possono essere ulteriormente tratti e manipolati, dando origine ad altre tipologie: i TE’ RILAVORATI. Tra questi i Tè PROFUMATI.
Sono tè, Neri (solitamente un KEEMUN), Oolong/Wulong, Verdi o Bianchi, che sono sottoposti a una profumazione naturale ottenuta per miscelazione con petali di fiori appena raccolti.
Il tè tecnicamente profumato è un processo di fabbricazione che altera naturalmente l'aroma e il gusto del tè. Ciò si ottiene perché il tè è igroscopico (significa che assorbe umidità e aromi dall'ambiente circostante)
La preparazione prevede la miscelazione dei fiori alle foglie di tè ad una temperatura compresa tra i 38-44° C per un numero di volte sufficiente a che le foglie assorbano l'aroma. Successivamente i fiori vengono eliminati (totalmente o in parte) e le foglie profumate sono essiccate ad una temperatura di circa 100°C per 8-10 minuti. L'essenziale è raggiungere un equilibrio fra fiori e tè, in ogni caso la quantità di fiori presenti nel prodotto finale non dovrebbe essere superiore al 30%.
Generalmente troviamo profumazioni con: GELSOMINO, ROSA, OSMANTO, BERGAMOTTO, LYCHEE.. Ma anche con latte.. nel caso del Milky Oolong.
Nella nostra gamma possiamo vantare la presenza di Tè unci nel loro genere:
- 'KING OF WHITE' BIO JASMINE
Il suo nome è dovuto al colore dell'infusione, giallo paglierino. Un tè profumato prodotto in quantità minime in Cina. Alcuni studi ancora in fase sperimentale hanno confermato la sua capacità di bloccare il deterioramento del DNA e la sua propensione a sviluppare e rafforzare il sistema immunitario. RICONOSCIUTO COME IL NUOVO INIBITORE DELLE CELLULE CANCEROGENE (contiene un alto valore di amino acidi liberi e antiossidanti attivi, catechine e polifenoli ).
- JASMINE DRAGON PHOENIX PEARLS - Rarità, prodotta nel Fuding in Fujian
Uno dei vertici dei tè al gelsomino, non si riesce a trovare facilmente, le gemme sono arrotolate ad ellisse e sembrano dei piccoli occhi, il processo di "profumazione" si protrae più di 10 giorni e il tè che se ne ricava regge perfettamente oltre le tre infusioni. Il tè è di un colore giallo tenue, quasi dolce al gusto con ricordi di miele e, ovviamente, gelsomino.
- SPRING BUDS JASMINE TEA - Rarità
Un particolare processo di raccolta e lavorazione fanno del SPRING BUDS WHITE TEA uno dei migliori te al gelsomino. E ́ ideale a tavola con cibi grassi, piccanti e speziati sia caldo che freddo.
Risultati di ricerche mediche avanzate, hanno riscontrato che il tè bianco, specialmente quello con foglie aghiformi argentate, raccolto nei primi giorni di primavera, contiene un alto valore di amino acidi liberi e antiossidanti attivi, catechine e polifenoli.
Inoltre:
- OSMANTHUS YIN LUO
- MILKY OOLONG
- GINSENG OOLONG
- 095. GREEN ROSE, etc. ..
vai al link |