La fama dei tè corrisponde spesso alle condizioni geografiche, storiche e culturali ed inoltre dipende dalla forma particolare, dal colore, dal sapore e dal trattamento speciale delle loro foglie.
(..) Il suolo, l'altitudine e le condizioni meteorologiche prevalenti influiscono tutti sul sapore complesso di un tè. La Tailandia ha sviluppato negli anni tè di alta qualità nello stesso modo in cui la California, il Cile e l'Australia hanno sviluppato nel corso degli anni vini di alta qualità - portando le varietà e il know-how delle piante oltreoceano e migliorandone la qualità.
Dopo la rivoluzione cinese e la sconfitta del KMT per mano del partito comunista cinese nel 1949, migliaia di soldati del KMT e le loro famiglie furono costretti a fuggire dalla Cina. All'accoglienza del governo thailandese, molti dei soldati e simpatizzanti cinesi ex-KMT sono stati invitati a stabilirsi nella parte settentrionale della Thailandia. In tal modo, questi migranti cinesi hanno anche portato con sé la loro lingua, cultura e molte tradizioni tra cui il loro amore per la coltivazione e la produzione di tè.
Negli anni '80, esperti di tè taiwanesi del centro di ricerca agricola del tè di Taiwan furono invitati in Tailandia per assistere l'aggiornamento delle piantagioni di tè originariamente stabilite dai migranti cinesi. Gli esperti di Taiwan hanno portato con sé ibridi di piante di tè di alta qualità che erano stati sviluppati dal centro e la tecnica di elaborazione specificamente sviluppata per produrre tè Oolong di alta montagna di qualità per i quali Taiwan è rinomata.
I nostri maestri del tè hanno preso il comando da lì e hanno continuato con la tradizione. Beneficiando del terreno fertile e delle condizioni meteorologiche ideali delle montagne Doi Tung e Doi Mae Salong, hanno mantenuto gli ibridi di alta qualità nei giardini del tè situati a un'altitudine di oltre 1.200 metri sul livello del mare, che rimane un fattore essenziale nella produzione di molti intenditori considera il massimo del tè cinese, i tè Oolong biologici di alta montagna. I tè hanno un sottile aroma floreale e un sapore ricco e profondo che è soddisfacente, rinfrescante e infinitamente complesso.
http://highland-green.blogspot.com/2006/11/tea-history-of-thailand.html
vai al link |