Una ricerca scientifica condotta in Giappone negli anni '90 ha portato alla scoperta che mantenere le foglie di Tè per alcune ore in atmosfera di azoto puro durante la lavorazione, accresce la concentrazione di GABA*, che può aumentare in modo assolutamente naturale fino a 400 volte! Diversi studi in Giappone hanno dimostrato i benefici effetti che questo tè esercita sull’ipertensione e sulla pressione alta.
Nel 1984 il professor Tojiro Tsushida, stava cercando un modo per mantenere il tè fresco più a lungo. Tuttavia, l'uso dell'azoto ha portato alla realizzazione inaspettata di una concentrazione nelle foglie trattate in questo modo è aumentata bruscamente
GABA (acidi gamma-aminobutirrici). Grazie a numerosi studi, il suo effetto positivo sul corpo umano è stato indiscutibile, il che ha conferito a Gabalong lo status di tè salutare in Giappone.
Oggi per legge, tutto il tè venduto in Giappone come GABA deve soddisfare rigorosi standard minimi.
Originario dello Shizuoka distretto vicino a Osaka; è un tè d'ombra, che cresce ad un'altitudine di circa 100/150 mt.
La foglia è ruvida, aperta e leggermente lavorata.
L'infusione è di un giallo caldo quasi legnoso, l’aroma delicato e dolciastro e leggermente erbaceo è sapido e sottili echi burrosi.
*GABA significa amminoacido gamma e "lungo" è preso da "Oolong". L'origine di questo tè risiede nel "National Tea Research Institute", dove è stato creato un progetto per scoprire se il tè potesse essere conservato per un tempo più lungo. L'azoto è stato quindi aggiunto a un tè fresco prodotto tradizionalmente, che è stato quindi conservato in sacchi per 14-15 ore. Il prodotto risultante presentava un contenuto "Gaba" molto più alto rispetto al Sencha convenzionale.
SALUTE: Questo permette la produzione intensa dell'acido gamma-amminobutirrico GABA, che aiuta ad abbassare la pressione del sangue, controlla l'ipoglicemia, ha effetti calmanti sul sistema nervoso, favorisce il sonno; inoltre aiuta il controllo del peso (Il GABA inibisce l'appetito) e per gli sportivi aumenta il tono muscolare.
vai al link |