Ma i cani possono bere il tè?
Proprio come per gli esseri umani, il tè verde aiuta il sistema immunitario dei cani, ma nonostante i suoi benefici è comunque necessario fare attenzione a non dare al vostro cane troppo tè verde perché potrebbe influenzare negativamente il suo sistema digestivo.
Il tè nero contenendo tannini astringenti (sostanze chimiche che aiutano l'organismo creare proteine) ha un effetto antinfiammatorio, in particolare sul tratto digestivo, in virtù di ciò potrebbe essere utilizzato anche nel trattamento della diarrea nei cani.
Uno studio americano 2002 Cancer Society ha ottenuto successo nel trattamento del linfoma canino grazie all'impiego di estratto di tè verde e prednisone o chinoloni.
In ogni caso è bene rivolgersi al proprio veterinario per sapere la giusta dose di tè verde per il vostro cane prima di iniziare a darglielo, perché la caffeina fa male ai cani.
La camomilla è perfetta sia per impacchi agli occhi sia per rilassare esattamente come per gli esseri umani.
Curiosità: una società giapponese di cibo per cani, ha messo nel cibo per cani il tè verde per eliminare il cattivo odore dall'urina dei cani.
Ci sono anche spray al tè verde per i cani, ma sono progettati per ridurre l'odore canino, non migliorare la loro salute.
vai al link |