In ogni pianta, ci sono due tipi di gemme o germogli.
I germogli in cima al ramo o al germoglio sono chiamati "germoglio apicale" e sotto di esso tra ogni picciolo e lo stelo, sono germogli alternativi o laterali.
Finché c'è il germoglio apicale o il germoglio più alto, tutti gli altri germogli alternativi o laterali tendono a rimanere inattivi e rimangono in silenzio senza crescere. Questo fenomeno è così chiamato "dormienza apicale".
Quando viene raccolto un germoglio, il germoglio apicale viene rimosso e, quindi, la dormienza apicale viene beccheggiata, consentendo al germoglio immediatamente al di sotto del punto di prelievo per diventare attivo e crescere, che viene definito come gemma.
La maggior parte delle volte, solo una gemma immediatamente al di sotto del punto di spiumatura inizia a crescere, qualche volta potrebbero essere due o tre.
Le prime due foglie in scala coprono e proteggono le minute gemme che si aprono con il gonfiore di quei piccoli germogli. Quindi le riprese si fanno sempre più veloci e la prima foglia o la foglia di pesce (foglia media) viene spiegata. La foglia di pesce è diversa dalla foglia di tè normale per le sue piccole dimensioni, assenza di dentatura nel margine della foglia e punta smussata delle foglie. Raramente, potrebbero esserci due di queste foglie aperte. In tali casi il sotto è chiamato foglia di Janam mentre quello superiore è chiamato foglia di pesce.
Quindi le foglie normali si aprono e crescono rapidamente. Una volta che una nuova foglia è spiegata, il peso delle riprese è raddoppiato. Ma questa rapida crescita rimane solo circa 2 - 3 foglie spiegate. Dopodiché, sebbene il germoglio stia crescendo, l'aumento di peso è inferiore e allo stesso tempo, il contenuto fibroso e le parti resistenti diventano il componente principale del peso. Dopo aver prodotto circa 5-6 foglie, il germoglio apicale diventa inattivo e smette di crescere. Questo fenomeno specifico della pianta, geneticamente controllato, con due periodi alternativi di attivo e dormiente è tecnicamente definito come "periodicità di crescita" o "periodicità di crescita".
Una volta che diventano dormienti, ci vorranno circa 3-4 mesi per diventare attivi e crescere se rimossi non spennati dopo di che si attivano e ricrescono. Se il germoglio dormiente viene strappato, inizierà a crescere una volta che la dormienza apicale viene rimossa e di nuovo produce un germoglio raccolto intorno ai 40-50 giorni.
vai al link |