Il mate è una bevanda tipica sudamericana detta anche tè argentino, preparata con le foglie dell’erba mate, la cui preparazione segue quella del tè. Infatti si mettono in Il MATE, detto anche TE' PARAGUAIENSE, è l'infusione preparata con le foglie verdi o tostate di un agrifoglio, Ilex paraguayensis, che cresce spontaneo in Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. In alcuni di questi Paesi l'infuso è conosciuto con il nome di YERBA MATE e rappresenta la bibita coloniale tradizionale per eccellenza ed è sinonimo di condivisione ed è principalmente consumato nelle aggregazioni sociali.
Quando i missionari gesuiti arrivarono in Sud America più di 300 anni fa, hanno notato che, sebbene gli Indiani sudamericani viveva su una dieta di carne, che non hanno sviluppato lo scorbuto. Questo è stato attribuito al loro consumo di un tè fatto di una pianta locale, che hanno bevuto da tazze scavata zucche. I gesuiti chiamato il tè yerba mate dopo la parola spagnola per zucca, e cominciò a coltivare l'arbusto simile all'agrifoglio.
Per la PREPARAZIONE del MATE secondo le regole del rituale bisogna avere a disposizione un contenitore apposito fatto con una zucca, in legno o anche in metallo che prende il nome di 'MATE', 'PORONGO' o 'MATERO'; questo contenitore si usa sia per la preparazione del mate sia per berlo.
Mate insieme a caffè, tè e cacao, il mate è una delle FONTI naturali più importanti DI CAFFEINA. Grazie all'abbondante presenza di questa sostanza, l'infuso viene tradizionalmente consumato come tonificante e riequilibrante; nella medicina popolare locale trova impiego anche nella cura del mal di testa, dei problemi digestivi, dei reumatismi e dell'obesità .
Il contenuto in caffeina si aggira intono allo 0,5-1,5%, anche se soltanto una piccola percentuale viene estratta durante la preparazione della bevanda. Nell'infuso il contenuto medio di caffeina è circa la metà di quello presente in un'analoga quantità di caffè. Il mate è inoltre una buona fonte di vitamina C ed è ricco di proteine (12%), polifenoli (2%) e minerali come calcio, fosforo e ferro (6%).
Per tutti questi motivi il prodotto essiccato, polverizzato o meno, viene consigliato agli sportivi e come coadiuvante nelle diete dimagranti.
Come per il tè, anche nell'erba mate la caffeina è concentrata soprattutto nelle foglioline giovani, non ancora dischiuse.
L'ASSUNZIONE ECCESSIVA DI ERBA MATE è CONTROINDICATA PER CHI SOFFRE DI IPERTENSIONE, DIABETE, ULECERE e ALTRI DISTURBI.
Possibili effetti collaterali e controindicazioni della yerba mate:
- Appare evidente che coloro sensibili di natura od allergici alla caffeina devono stare alla larga dal prodotto in questione.
- sensazioni quali il nervosismo, le vertigini o l’insonnia nel momento in cui si cominciano a prendere gli integratori di tale sostanza (tipo guarana')
COME CURARE LA VOSTRA ZUCCA PER IL MATE:
Per curare la vostra zucca per Amargo sciacquare la zucca con acqua tiepida. Riempire la zucca fino all'orlo con foglia Mate usato o fresco, e poi versare acqua calda sopra la foglia Mate alla parte superiore della zucca. Lasciate che la zucca riposare per 24 ore.
Dopo 24 ore svuotare il zucca completamente e lasciare asciugare.
È possibile ripetere questo processo se lo si desidera.
Per Mate Dulce, sciacquare la zucca con acqua tiepida, poi versare un po' di zucchero nella zucca e si agita intorno, in modo che le pareti sono rivestite con uno strato di zucchero. Poi posto un tizzone di carbone che brucia delicatamente nella zucca e agitare intorno in modo che lo zucchero si forma uno strato di caramello sulle pareti della zucca. Questo può essere ripetuto tra porzioni di Mate Dulce per aumentare il sapore della bevanda.
vai al link | yerba_mate.pdf |