Le gemme del tè vanno in letargo per tutto l'inverno e aspettano la primavera. A marzo, le gemme iniziano a flussare e si sviluppano nuove foglie. Ci vuole un mese prima di prepararsi per il primo raccolto da quel momento. Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, viene raccolto Ichibancha (il primo tè a filo). Ichibancha ha un'elevata reputazione e valutato come un tè di alta qualità. Circa 2 settimane dopo il primo raccolto, i nuovi germogli iniziano a crescere e, approssimativamente in 45 giorni, nuove foglie sono pronte per un altro raccolto. Questi tè sono chiamati Nibancha. La ragione per cui Nibancha non può battere la qualità e l'aroma di Ichibancha è perché Ichibanch immagazzina molto cibo durante l'inverno. Anche se il Nibancha cresce molto velocemente, Ichibancha cresce lentamente dal momento in cui il clima è relativamente freddo. Anche Ichibancha contiene 3 volte più theanine di Nibancha. La teanina è una delle principali fonti di gusto del tè. Questo spiega anche perché Ichibancha abbia un sapore molto migliore di altri.
Ichibancha è il primo raccolto di nuovi germogli dell'anno. Successivamente, il tè è chiamato Nibancha e Sanbancha in base all'ordine in cui viene raccolto. Ichibancha è talvolta chiamato Shincha. L'Ichibancha è usato più estesamente rispetto al successivo raccolto di Nibancha e Sanbancha. Shincha include il significato di "prima raccolta dell'anno" (Hatsumono) ed è anche chiamato tè "in-season". In alcune regioni di coltivazione del tè, c'è anche "Shutobancha" raccolto all'inizio dell'autunno, senza che venga raccolto il Sanbancha.
Le tre principali regioni produttrici di tè in Giappone sono Shizuoka, Kagoshima e Mie. Sebbene il tè sia coltivato in gran parte del Giappone, escluso l'Hokkaido nel nord, il tè verde coltivato in quantità commerciali richiede che determinate condizioni climatiche e geografiche siano vitali. In particolare, poiché la pianta del tè ha le sue origini nelle aree subtropicali, non cresce bene nei climi freddi. Inoltre, le radici dei cespugli di tè non solo forniscono umidità e sostanze nutritive dal terreno, ma servono anche a immagazzinare temporaneamente i nutrienti. Per questo motivo, il terreno utilizzato per la coltivazione del tè deve essere ben drenante, avere buone proprietà di aerazione e ritenzione idrica e avere una profondità sufficiente per consentire alle radici di crescere e diffondersi.
N.B. Ci vogliono dai quattro agli otto anni perché le piantine di tè raggiungano la maturità. Di solito dal secondo anno i cespugli vengono addestrati nella forma desiderata. Attraverso la potatura, l'altezza del tronco principale viene frenata e viene favorita la crescita laterale del ramo. L'obiettivo della potatura è quello di ottenere una copertura del fogliame in una fase iniziale ed espandere la superficie di raccolta. Nel caso della varietà di cultivar Yabukita, la potatura viene portata ad un livello di 15-20 cm nel secondo anno dopo la piantagione fissa, 25-30 cm nel terzo anno e 35-40 cm nel quarto anno. Inoltre, poiché i giovani cespugli hanno un'ampia spaziatura tra le file, è facile che le infestanti crescano rapidamente. Con la posa di pacciamatura o paglia di pvc, la superficie del terreno è coperta, rendendo difficile la stabilizzazione delle infestanti. Altri metodi di controllo delle infestanti includono la lavorazione del terreno superficiale, mentre le erbe infestanti sono ancora piccole, per tagliare le radici delle erbe infestanti.
RACCOLTA DEL TE' :Anche se è possibile raccogliere le foglie di tè dal quarto anno, è solo dai quinti agli ottavi che la larghezza dei cespugli e il numero di germogli forniscono una resa e qualità stabili. * In regioni come Nansatsu nella prefettura di Kagoshima che hanno un numero elevato di prelievi all'anno, ci sono cinque raccolte all'anno - da Ichibancha a Yobancha più Shutobancha. Tuttavia, per Gyokuro e altri cespugli che utilizzano una forma naturale, viene eseguita solo una raccolta all'anno - Ichibancha.
* Larghezza dei cespugli: larghezza di ogni fila di cespugli di tè, esclusa la spaziatura tra ogni fila. Per le piantagioni che utilizzano un layout convenzionale, questa larghezza è in genere di circa 170 cm.
vai al link |