Ci sono pareri discordi sul gaiwan e sulla teiera così come ci sono diverse tipologie di bevitori di tè!
Se sei abituato a preparare tè in grandi tazze/mug i gaiwan e le teiere Yixing ti appariranno spaventosamente piccole (ad es.per una o due persone, 5 oz (~ 150 ml) è considerato grande).
TEIERE YIXING
Yi Xing è un posto in Cina, ma non una provincia. È una città e una contea nella provincia di Jiang Su nella Cina sudorientale. Questo è dove i depositi minerali utilizzati per fare i vasi sono tratti da e dove sono fatti. la traduzione di 'zi sha' è anche ampiamente fraintesa.
'Zi' significa viola, e sha significa sabbia (o polvere a seconda del contesto). zi sha significa allora sabbia viola. le vere teierei 'zi sha' vengono realizzati macinando una certa specie di pietra, alta in depositi minerali in una pasta. La pasta finisce con un colore viola.
In realtà, ci sono molti colori di terra utilizzati in questo modo, e quindi molti colori di teiere yixing. I più comuni sono viola, verde e giallo. Uno dei modi per identificare una vera pentola è la sua struttura grigia, sabbiosa e superficiale. Un altro modo è toccarlo e sentire il suono che produce. L'argilla in pietra è molto più denso e rigida dell'argilla, quindi ha un suono più risonante e più squillante dell'argilla, o argilla mescolata a sabbia minerale (i due più comuni materiali utilizzati per i vasi falsi).
Inoltre, l'odore e il sapore dei vasi riscaldati sono un morto lasciato.
Le domande che mi vengono fatte in genere sono:
-"Perché sono così piccole? In questo modo si beve meno tè!"
La differenza principale è che l'infusione occidentale produce una grande quantità di tè in un'unica dose, mentre i metodi orientali producono una piccola quantità di tè in molte volte, usando un quantitativo di foglie maggiore per volume di acqua, rispetto all'infusione diretta in tisaniere o mug, con tempi di infusione più brevi.
Una delle principali qualità attribuite alla terra Yixing è una capacità superiore di assorbire i sapori del tè, in questo modo nel tempo la teiera contribuisce a migliorare il sapore del tè che si sprigiona arrotondando le imperfezioni (all'interno dei pori della teiera rimane un certo tè residuo).
Relativamente all'assorbimento del sapore (memoria) la pratica suggerisce di dedicare una teiera ad ogni tipo di tè.
Vi è qui un ampio spettro di credenze; ci sono coloro che solo produrrà Da Il consiglio è di evitare che i sapori fortemente contrastati si scontrino nella stessa teiera. Yixing non è il contenitore ideale per i verdi molto erbacei e per i bianchi, ma se si osservano attentamente le temperature e i tempi di infusione il risultato non cambia.
GAIWAN
un gaiwan è un elegante strumento a due o tre pezzi.
Gai Wan, Gai Bei, Cha Wan e Cha Bei (sono le diverse traduzioni letterarie), significa, approssimativamente, tazza di tè o ciotola di tè.
Di solito sono 3 pezzi, a volte 2. Una tazza di coperchio e un piccolo piatto per sotto-tazza, il piatto viene omesso in alcuni modelli.
gai = coperto
wan = ciotola
bei = tazza
cha = tè
In origine, il tè è stato fatto e bevuto da una ciotola, chiamata 'cha wan'. Questo è ancora il modo in cui il tè è preparato e bevuto nella cerimonia del tè giapponese, dato che non è cambiato (molto) in un millennio.
A un certo punto, la gente ha capito che se si mette una copertura sulla ciotola, non serviva solo a trattenere meglio il calore, ma serviva per trattenere le foglie per non farle entrare in bocca mentre stai bevendo il tè; quindi, il gai wan, o "ciotola coperta" si ridusse gradualmente in diametro, portando la sua forma più vicina a una tazza, e il piattino sottostante è stato aggiunto per catturare eventuali fuoriuscite dal labbro della tazza e per evitare le dita bruciate quando la tazza si riscalda.
Comunque, nella Cina moderna, la gente usa il termine 'cha bei' per riferirsi alle tazze più piccole senza maniglie con cui avrete maggiore familiarità nei ristoranti cinesi. Un 'gai bei' ha la forma di una tazza alta, con un coperchio che si adatta oltre il bordo della coppa (al contrario del 'gai wan', dove il coperchio si inserisce all'interno della bocca battuta della coppa/ciotola).
Può essere usato per preparare il tè, come una teiera, oppure potete bere direttamente da esso. Non ci si deve preoccupare di dedicargli un certo tipo di tè. I gaiwans sono solitamente di porcellana, anche se sono prodotti (rarità) alcuni modelli in argilla smaltata e non smaltata.
Sono un po' complicati da usare in un primo momento, ma si prende subito la mano; e se si scopre che non si è in grado di gestire un gaiwan, si potrebbe cercare un gaibei, un nome usato comunemente (non completamente esatto) per il gaiwan con un manico e una bocca.
Molti preferiscono i gaiwans di terracotta e di celadon, ma la porcellana è un materiale migliore per la maggior parte degli scopi.
Alcuni si lamentano che la porcellana si riscalda troppo velocemente, rendendoli difficili da gestire. Altri invece si lamentano che i gaiwan grès sono più spessi e più pesanti.
E' vero che il gres non si riscaldaà più rapidamente. Tuttavia, l'altra faccia della medaglia è che il gres conserva maggiormente il calore, quindi quando si riscalda, occorre fare attenzione nell'impugnatura pr non scottarsi.