La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico o ascorbato, è una vitamina che si trova in quasi tutte le frutta e verdura fresche.
Il contenuto di vitamina C del tè dipende da come viene lavrata la foglia;
ci sono pochi studi che effettivamente misurano il contenuto di vitamina C di vari tè [4], ma una combinazione dei pochi studi esistenti e quello che si sa sulla chimica generale della vitamina C indica un modello chiaro.
Il tè verde, quando fresco, contiene vitamina C, mentre i tipi ossidati, come il tè nero, non contengono nessuna o solo tracce minime.
Il contenuto di vitamina C di alcuni tè verdi è abbastanza grande per dare un contributo misurabile di vitamina C, ma è abbastanza piccolo che anche i tè più ricchi di questa vitamina non possono essere affidati come fonte primaria di vitamina C.
La maggior parte dei tè , non contengono alcuna vitamina C o solo quantità di tracce. Un arancio fresco tipico, al contrario, tende ad avere oltre il 100% dell'ammontare giornaliero raccomandato dagli Stati Uniti (RDA) della vitamina C.
Quanta vitamina C è presente in una tazza di tè?
Secondo uno studio pubblicato in un libro del 1997 che si è concentrato prevalentemente sui tè giapponesi [1], il tipico tè verde commerciale contiene circa 280 mg di vitamina C per 100 grammi di foglie secche. Se tutto questo è stato trasferito in una tazza di tè fusa e il tè è stato preparato con 2,5 grammi per tazza, una tazza di tè verde contenerebbe 7 mg di vitamina C. Secondo le attuali guide statunitensi di 90mg di indennità giornaliera consigliata per un adulto il maschio (inferiore per le femmine), 7mg sarebbe appena sotto l'8% dell'RDA di vitamina C. Tuttavia, la vitamina C si rompe nel tempo, si rompe con il caldo e non tutti saranno trasferiti dalla foglia nel tè , quindi 7mg è un massimo di sovrastima o teorico per una tipica tazza di tè.
Lo stesso libro ha anche pubblicato le misurazioni del contenuto di vitamina C delle tazze di tè preparate e ha scoperto che era nulla da trascurare per i tè verde (hojicha) nero, oolong e tostato. Per altri tè verdi, variava da 2 a 10 mg per tazza (2-11% RDA); questo studio ha usato 3 grammi di tè per tazza, pizzicando con acqua bollente per 3 minuti.
Tè verde sciolto
Gyokuro è ricco di vitamina C tra i tè.
Quali sono i tè con il più alto contenuto di vitamina C?
Tra i tè a foglie sciolti studiati, solo i tè verdi contenevano una notevole vitamina C. Il Gyokuro aveva il più alto contenuto di vitamina C nella tazza di birra, seguita da sencha, kamairicha e bancha. Questo studio è stato limitato ai tè verde giapponesi, e non ha esaminato i tè cinesi. Tuttavia, la maggior parte dei tè verdi cinesi sono tostati e, a questo riguardo, sono più simili a kamairicha, che contenevano piccole quantità di vitamina C, ma misurabili.
Il tè più fresco contiene più vitamina C
È noto che la vitamina C si rompe nel tempo dopo che i cibi sono stati raccolti. [3] Abbiamo trovato menzione di uno studio giapponese che ha sostenuto che il contenuto di vitamina C nel tè verde è completamente o per la maggior parte distrutto dopo tre anni di stoccaggio; questo sembra plausibile, ma non siamo riusciti a individuare questo studio per verificare.
Bibliografia:
1. Takehiko Yamamoto, Chemistry and applications of green tea, CRC Press, p. 14, 1997.
2. Vitamin C, Micronutrient Information Center, Linus Pauling Institute, Updated 2009.
3. Preharvest and postharvest factors influencing vitamin C content of horticultural crops, Jan. 2000.
4. Carmen Cabrera et. al., Beneficial Effects of Green Tea-A Review, Journal of the American College of Nutrition, Vol. 25, No. 2, pp. 79-99, Apr. 2006.
vai al link |