Il tè fu introdotto nella società dei Tuareg all'inizio del ventesimo secolo attraverso l'influenza arabo-musulmana (commercio). Durante il viaggio nel Sahara algerino, si ha l'opportunità di scoprire il famoso rito del tè Tuareg e la generosità del popolo berbero.
Il cerimoniale del tè è un modo per mostrare l'ospitalità Tuareg e un pretesto per chiacchierare con il visitatore in visita.
Durante le notti che sono illuminate da un fuoco scoppiettante e tè delizioso, vi diranno i racconti e le leggende che hanno attraversato i secoli. La prima cosa da sapere è che preparare il tè nel modo Tuareg richiede tempo. Ogni tè è unico, in base ad un gran numero di parametri, vale a dire per ottenere un buon gusto, ad esempio, il tè verde dovrebbe essere di ottima qualità (grani più fini e allungati) ... ecc.
Per preparare il tè nel modo Tuareg, prima di tutto è necessario riscaldare l'acqua. Quindi, mettere una teiera su un piccolo bicchiere e mezzo di tè verde. Versare l'acqua calda e versare il primo composto nel contenitore. Rifornire l'acqua e metterla a fuoco sulle braci. Lasciare infondere fino a quando i grani si aprono. Aggiungere lo zucchero, un sacco di zucchero in un'altra teiera. Quindi versare il primo composto su di esso. Ritorna al calore. Quindi l'aerazione del tè inizia con il grande bicchiere. Viene versato, versato, capovolto e risigillato fino a quando la miscela è ben schiumata. Durante l'ultima miscela, rimane una piccola schiuma. Dopo aver sistemato gli occhiali in un vassoio di metallo, inizia il rituale. Con un gesto abile, l'uomo Tuareg aspira il prezioso liquido. Più solleva la teiera, più il tè diventa scintillante. Prima ne mette una piccola quantità sul fondo di un bicchiere per assaggiarlo e poi riempie tutti i tre quarti degli occhiali per servire le persone che lo circondano. Va bevuto lentamente per onorare il preparatore. Il primo tè è molto forte e non viene mai somministrato ai bambini. Inoltre, aggiungono alcune foglie di menta naturale perché conferiscono al tè una notevole potenza e freschezza.
È consuetudine bere tre tazze di tè in successione in riconoscimento e cortesia. Consuma molto caldo e molto dolce. Rifiutare un tè o non bere i tre tè è considerato maleducato. Secondo le tradizioni dei Tuareg, il tè viene servito tre volte; il primo tè sarebbe stato amaro come la vita, il secondo sarebbe stato dolce come l'amore e l'ultimo sarebbe stato soave come la morte. L'uomo Tuareg non si separa mai dalla sua teiera, ovunque vada.
vai al link |