Cos'è il Gyokuro?
Coltivato per la prima volta nel 1835, oggi questo tè viene prodotto principalmente nelle regioni di Yame, Uiji e Asahina in Giappone.
Diversamente noto anche come 'Rugiada delle Perle' o 'Rugiada di Giada' è un tè particolarmente pregiato perchè, viene coltivato in un clima nebbioso e piovoso a una quota inferiore rispetto al sencha e viene sottoposto a un metodo di lavorazione speciale e viene raccolto solo una volta all'anno e solo in alcune piantagioni di tè.
Occorre innanzitutto dire che il Gyokuro è un Kabusecha ovvero un tè d'ombra= poche settimane prima del 'raccolto', i cespugli di tè vengono coperti da tende nere o tralicci di bambù e paglia, che impediscono alla luce solare, circa al 90%, di filtrare. L'ombreggiatura definisce il carattere del tè riducendo il processo di fotosintesi e aumentando così il contenuto di clorofilla. Le foglie diventano verde scuro e il contenuto di tannino si riduce, rendendo un tè più dolce e meno astringente.
La pratica di ombreggiare il tè prima della raccolta è stata inventata dagli agricoltori Uji nel tentativo di proteggere le foglie di tè verde dal gelo usando ombrelli di paglia.
RACCOLTO e ASCIUGATURA al VAPORE
Solo le gemme più giovani vengono raccolte una volta all'anno in primavera, chiamato il primo colore. Una volta raccolte le foglie vengono immediatamente asciugate al vapore per fermare il processo di ossidazione e preservarne il sapore caratteristico.
ROLLATURA
Una volta raffreddate le foglie di tè verde Gyokuro, si sottopongono a diverse fasi di laminazione per ammorbidire le foglie, favorire l'asciugatura e consentire loro di acquisire la loro delicata forma ad ago.
ESSICAZIONE e COTTURA
Per ridurre ulteriormente la loro umidità, le foglie vengono nuovamente asciugate. A questo punto, le foglie di tè sono chiamate "aracha" e saranno ordinate in diversi gradi chiamati "tencha". I migliori gradi di tencha daranno vita al tè Gyokuro.
Le foglie vengono poi cotte per ridurre l'umidità un'ultima volta, rendendo così questo tè durare più a lungo e migliorare il suo sapore.
Questa è veramente un'arte che richiede dedizione, pazienza e abilità, permettendoti di sperimentare un momento veramente rilassante e rilassante nell'immenso mondo del tè verde e dei suoi benefici.
Per raccontare questo meraviglioso tè cito e riporto uno splendido articolo scritto da Acilia, nel suo blog qualche tempo fa, qui a tergo trovate il link per leggere l'articolo nella sua interezza:
http://www.insiemeate.net/tag/gyokuro/
vai al link |