Gli Oolong (o Wulong) chiamato anche ‘tè verde-blu’ o tè Qing, sono tè semi-ossidati e poveri di teina, le cui foglie attorcigliate sono simili 'alle pieghe degli stivali dei cavalieri tartari', ‘ricce come la foschia che sale dall’orrido’ (Lu Yu).
Si dice che le foglie, una volta messe nella teiera, assumano le posizioni del drago, da ciò il soprannome ‘Drago Nero’ che in mandarino si dice Wu Long.
Questa tipologia di tè prodotta in Cina e a Taiwan (Formosa) è sottoposto solo a un inizio di ossidazione (leggera nel Fujian dal 10% al 15%; medio-lunga a Taiwan dal 50% al 60%) e coniuga il gusto dei tè neri alla delicatezza dei tè verdi: più soave dei primi, ma dal sapore meno vegetale dei secondi, ha un leggero aroma di bosco, un gusto dolce. Avvantaggiandosi delle proprietà salutistiche di entrambe le bevande, principalmente antiossidanti per il tè verde e stimolanti per quello nero.
Il tè oolong può essere considerato un alimento funzionale, grazie alle sue proprietà antiossidanti (conferitogli da polifenoli quercitina e catechina), un effetto positivo sulla riduzione del peso corporeo (contenuto di caffeina e catechine sinergiche nell’aumentare il metabolismo corporeo) ed ipocolesterolemiche (velocità di ossidazione dei grassi).
Le foglie destinate vengono fatte appassire al sole, agitate in ceste cosicché i bordi delle foglie si frantumino e poi macinate; rispetto al tè nero, i tempi di esposizione al calore sono inferiori ed appena sufficienti per ossidare i margini fogliari.
Poi le foglie vengono trattate con il calore, arrotolate ed essiccate. In base al grado di ossidazione delle foglie, al tipo di manipolazione cui vengono sottoposte dopo il trattamento termico e alla tostatura finale che subiscono, si possono ottenere tè oolong con caratteristiche molto diverse.
I cinesi bevono spesso questo tè in mug o tazze di metallo smaltato col coperchio i GAIWAN (letteralmente significa 'tazza coperta')” ed è costituita da un piattino, dalla tazza e da un coperchio.
Si mettono le foglie del tè nella tazza e si versa l’acqua all’interno della stessa: dopo 2-3 minuti, nel caso di tè verde, si comincia a sorseggiare l’infuso sollevando leggermente il coperchio e tenendolo inclinato in modo che trattenga le foglie.
Per chi vuole approfondire:
http://www.danreid.org/daniel-reid-articles-health-benefits-tea-oolong-tea-as-soma-all.asp
vai al link |